IN SCENA

Come comportarsi sul palco
Se volete davvero svoltare, il concerto è l'occasione più importante.
Preparatelo accuratamente.
Disseminate per tempo il campo o pista antestante il palco di potenti castagnole stile mine antiuomo, quelle che scoppiano a pestarle, per intenderci.
Posizionate a regola d'arte i Vs. obici semoventi, ossia controllate, facendovi assistere da tecnici qualificati, il buon funzionamento dei raudi "Napoli libera" terra-terra che sparerete sulla folla e sulle bombe-carta "O' pallone di Maradona" che catapulterete sui fans fuggitivi.
Orsù, siate interattivi!
Fate letteralmente saltare in aria il Vs. pubblico!!!

Monologhi Introduttivi
" a cura di Danilo Masotti (New Hyronja), Esperto Qualificato

Molto spesso, i Gruppi, una volta saliti sul palco, non sanno cosa dire: è il famoso "Panico Da Palco" che rende inebetita la giovane rockstar che invero, ha paura di fare una figurazza!
Si crea così un imbarazzante "ghiaccio" fra artisti, che a testa bassa fingono di essere presissimi nell' accordare chitarre e quant'altro e spettatori che battono nervosamente a terra i piedini e si domandano tra loro: "Ma loro lì chi sono?" "Boh! Mai visti prima!"
Per rompere in malo modo questo ghiaccio, ho raccolto qui di seguito una serie di Monologhi Introduttivi, a cura dell'amico Masotti che ho scelto per questo delicato compito in quanto dall'alto della sua ventennale esperienza di cantante nonché front-man di Gruppi più o meno seri, lo ritengo in tal senso un Vero Esperto Qualificato.

  • Madonnaro
    Ciao [nome della località in cui ci si esibisce] !!
    (Es. “Ciao San Pietro in Casale!!”)
  • Madonnaro 2
    Siete caldi?
    (Ideale x serate estive e locali poco areati)
  • Teutonico
    Suttirolenfolkspartai… Prosit!!
    (Ideale per esibizioni alle feste della Birra)
  • Anticlericale
    Si sale sul palco inveendo contro il clero e bestemmiando
    (Da usarsi solamente in occasione di meeting anticlericali ed in alcune zone della Toscana e del Veneto)
  • Teutonico
    Zis song is not a rebel song, zis song is [titolo della canzone]
    (Scontato, ma di grande effetto; ottimo x occasioni tipo il G8)
  • Pubblicitario
    Buonaseeeeeeeeeeeeeeeeera!!
    (Di sicuro effetto, ottimo per accattivarsi la simpatia di un pubblico privo di fantasia con scarso senso critico; rassicurante)
  • Privo di autostima
    Ciao, noi siamo i [nome del gruppo] e stasera vorremo proporvi alcune canzoni scritte da noi, scusate se faremo degli scazzi, ma abbiamo provato poco e tecnicamente non siamo un gran chè.
    (Molto diffuso, da usare con parsimonia se si desidera fare altri laiv)
  • Eccesso di autostima, sboroni
    Ciao, noi siamo i [nome del gruppo] e stasera vorremo proporvi alcune canzoni scritte da noi durante il nostro soggiorno a Los Angeles dove abbiamo studiato all’Università di Stratocaster; queste canzoni le potrete sentire nel nostro prossimo cidì prodotto dalla [nome di casa discografica importante] e a [mese] potrete vedere in anteprima mondiale il nostro video girato in [tecnica digitale pazzesca che in Italia non esiste ancora] dal regista [nome di regista famoso]. Il nostro sito internet è www.[nomedelgruppo].com.
    (Molto diffuso, inutilmente autocelebrativo.
  • Cover
    Ciao, noi siamo i [nome del gruppo] e stasera vorremo proporvi alcune cover degli [nome di gruppo famoso/famosissimo]
    (Tristemente diffuso)
  • Dark
    Si sale sul palco indossando abiti nerissimi e per accattivarsi la simpatia del pubblico si racconta una storia triste del proprio passato/presente, si fa capire di non avere nessuna speranza e si minaccia il suicidio plateale.
    (D’effetto)
  • Inconcludente
    Basta salire sul palco e distruggere tutto
    (Da fare una volta nella vita in località lontane dalla propria città, poi lo si racconta agli amici vantandosene)
  • Centro sociale
    Per ottenere il massimo della credibilità bisogna parlare con spiccato accento meridionale (ottimo il pugliese) e gridare frasi del tipo “Oooooooh…” “Zumpate”, il pubblico risponderà, canterà e ballerà per tutta la sera.
    (Ottimo per chi fa reggae, ragamuffin e rap)
  • Punk
    Ci si presenta sul palco ubriachi, si offende il pubblico e bisogna sputargli addosso.
    Se la gente accorsa all’evento sputa indietro e comincia a lanciare oggetti contundenti mirando e magari colpendo la vostra bella faccia con il piercing, allora è tutto okei, altrimenti è meglio che lasciate perdere.
    (Per giovani amanti del pericolo e delle cicatrici)